Formazione Artistica
2014 Frequenta il secondo anno del biennio di musica jazz presso il conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Danilo Rea, Stefano Pagni, Paolo Damiani.
07/2013 Master Class del Festival Internazionale del Jazz a La Spezia con il pianista Kevin Hays.
07/2011: Berklee summer school at “Umbria Jazz” Clinics 2011 (Perugia). Dal 2005 al 2011: “Jazz in Rodi” – Corsi di perfezionamento per la musica jazz e l’improvvisazione, organizzati dal Conservatorio “U. Giordano” (FG), tenuti da Paolo Fresu, Antonello Salis, Giuseppe Spagnoli, Sandro Satta, Geffr Warren, Stefano Taglietti, Tiziana Ghiglioni, Gianluigi Giannatempo, Enzo Nini, Lauro Rossi e Claudio Corvini.
Presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” (FG) consegue i titoli di studio e partecipa a laboratori extra-curriculari, corsi di perfezionamento di tecnica pianistica, musica d’insieme, composizione e pratica educativa.
Tra i quali:
– Dal 2008 al 2011: Studio del jazz sotto la guida di Sandro Satta, Gianluigi Giannatempo ed Enzo Nini. – Dal 2008 al 2010: Biennio di tirocinio post-diploma nella classe di pianoforte.
– 10/ 2009: Corso di “Pratica di Big Band” tenuto da Bruno Biriaco.
– Dal 2007 al 2009: Laboratorio di composizione di musica contemporanea tenuto da Stefano Taglietti.
– 05/ 2008: Seminario di alta formazione sulla tecnica pianistica con Andrea Lucchesini.
– 16-17/10/2007: Corso di formazione avanzata sulla metodologia Orff-Schulwerk tenuto da Andrea Sangiorgio (Corso Autorizzato per l’Aggiornamento con D.M. 177/2000).
Dal 2000 al 2009: Partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali come pianista solista o in formazione cameristica ottenendo sempre il 1° premio: Concorso nazionale “I. Strawinsky” di Bari; Concorso Nazionale “Francisco Tòrrega Città di Taranto”, Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Riccione”, Concorso Europeo di Musica “Città di Matera”, Concorso Internazionale di Musica “Mario Polovineo Tribute” di Teramo e molti altri nel territorio pugliese.
1998: Inizio dello studio del pianoforte con il M° Giuseppe Spagnoli presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia – sez. staccata di Rodi Garganico.
Esperienze artistiche e Lavorative
- 2008/ OGGI: Suona in varie formazioni jazzistiche e cameristiche in occasione di cerimonie, eventi artistici, manifestazioni musicale e culturali promosse da enti privati (nel marzo 2014 suona all’” Alexander Platz” di Roma) e da enti pubblici della regione Puglia e Lazio.
- 2010/ OGGI: Professore di strumento e di educazione musicale nelle scuole medie e nei licei (supplente);
- Insegnante di pianoforte presso diverse scuole di musica pugliesi e romane tra cui nel 2014 “RomaSpazioMusica” e “Scuola di Musica Forte Prenestino”.
- Insegna privatamente pianoforte classico e moderno, solfeggio, armonia e propedeutica musicale per l’infanzia.
- 2008/ 2012: Collabora con il Conservatorio “U.Giordano” di Rodi Garg.co come pianista accompagnatore e come esecutore in vari concerti ed eventi.
- 2009/ 2014: Pianista accompagnatore del “Coro Città di Roma” diretto da Mauro Marchetti, con cui svolge attività concertistica in tutta Italia e in Europa. Nell’esperienza corale spiccano le vittorie a concorsi internazionali quali il Concorso Polifonico Nazionale “Guido D’Arezzo” (Italia, Settembre 2009), il XXXI Varna Choral Competition (Bulgaria, Maggio 2010), e la partecipazione al “Gran Premio Europeo di Canto Corale 2011” nella città di Tolosa (Spagna, Novembre 2011).
- 08/2013 Pianista accompagnatore del coro Città di Roma al festival Internazionale Belga “La nuit des choeurs” a Villers a Ville con la partecipazione dei Muvrini, i Voice Male, i The Priest, il Tolzer choir e Martin and Wright degli Chic.
- 12/ 2011: Pianista accompagnatore di Eric Whitacre, compositore statunitense vincitore del Grammy Award 2012, in occasione di due manifestazioni corali presso l’Auditorium dell’Università di “Tor Vergata” e la chiesa anglicana “San Paolo entro le mura” (Roma).
- 2007/2008: Svolge attività lavorativa in qualità di “Esperto Esterno” per progetti finanziati dalla Comunità Europea (PON) nella scuola elementare “Piazza IV Novembre” di Sannicandro Garganico (FG), incentrando il suo lavoro sul modulo “Musica e Attività Corale”.
- 2006/2008: Pianista accompagnatore del coro polifonico “Stefano Manduzio” diretto da Costanza Manduzio.