Studio e formazione

Valentina Valente è fotografa freelance e insegnante di fotografia. È inoltre cultore della materia e docente a contratto di cinema all’Università “La Sapienza” di Roma dove attualmente svolge anche un laboratorio di fotografia. Si laurea nel 2004 in “Letteratura, Musica e Spettacolo” e nel 2007 in “Forme e Tecniche dello Spettacolo” all’Università “La Sapienza”. Nel 2012 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo” presso l’Università di Padova, con una tesi sulle interrelazioni fra cinema e le altre forme artistiche.

Questo aspetto di interazione fra le arti l’ha sempre interessata, portandola nel 2006 a studiare direzione della fotografia per il cinema presso la Scuola Sentieri Selvaggi proseguendo gli studi sulla gestione della luce già iniziati da autodidatta.
Lo studio di diverse forme artistiche e la realizzazione di opere fotografiche costituiscono gli strumenti che la docente vuole utilizzare per corsi finalizzati all’uso della fotografia come medium per trasmettere la propria visione del mondo. All’interno del suo percorso formativo e personale, l’attività di fotografa ha assunto sempre più importanza nella conoscenza e l’interpretazione del mondo attraverso un’arte e una tecnica che Valentina ha deciso di praticare e insegnare. Si affianca ad altri fotografi e collaboratori per progetti collettivi.
Collabora con il collettivo di fotografi Porco Rosso Avant-Garde, con progetti di fotografia analogica utilizzando pellicola in bianco e nero e stampa tradizionale in camera oscura. Con questo collettivo ha realizzato un reportage nel carcere di Rebibbia femminile nel quadro di laboratori di gioco (realizzati dall’associazione Liscìa e PidOnlus) che attualmente è una mostra itinerante e un libro Ricci, limoni e caffettiere. Piccoli stratagemmi di una vita ristretta (Ed. Gli Asini, 2013).
L’insegnamento della fotografia è una delle principali aree di interesse e svolge corsi e workshop per adulti, ragazzi e bambini.
É iscritta a TauVisual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ed accreditata presso il portale Fotoscuola ( http://fotoscuola.it/cerca/dettaglio/275/Valentina-Valente ).

Curriculum degli insegnamenti di fotografia

– Laboratorio di fotografia digitale presso Università “La Sapienza” (laboratorio semestrale per gli studenti del DASS anno accademico 2015-2016)
– Corso di fotografia presso il Cral della Cassa Forense (corso base da novembre 2015 a febbraio 2016)
– Corso base di fotografia presso Fotoexpress s.a.s. di Alessandro Natalizia – Roma (corsi intensivi e semintensivi dal 2008 – 2015)
– Corso base di fotografia presso ProLoco Rocca di Mezzo, L’Aquila (estate 2014 – estate 2015)
– Workshop di paesaggio fotografico presso ProLoco Rocca di Mezzo, L’Aquila (estate 2014 – estate 2015)
– Corso base di fotografia presso Associazione OfficinePeregrine, Santa Teresa Gallura – OT (estate 2014)
– Workshop di paesaggio fotografico presso Associazione OfficinePeregrine, Santa Teresa Gallura – OT (estate 2014)
– Workshop di ritratto fotografico presso Fotoexpress s.a.s. di Alessandro Natalizia – Roma (corsi intensivi e semintensivi dal 2008 – 2014)
– Workshop di street-photography presso Fotoexpress s.a.s. di Alessandro Natalizia – Roma (corsi intensivi e semintensivi dal 2008 – 2014)
– Corso di fotografia e reportage presso Psy+ Onlus, Roma (corsi semestrali 2012 – 2014)
– Corso di fotografia (per ragazzi) presso Istituto Parificato Don Giovanni Bosco – scuola media – Roma (2008)
– Lezioni individuali di fotografia e editing, letture del portfolio, fotografia di cerimonia (dal 2008)