Corso di Batteria V-drums Roland:
a) Ergonomia;
Posizionamento e postura generale.
Visualizzazione delle Tecniche per i pedali e per le tecniche delle bacchette. Intonazione dei tamburi.
b) Classe di lettura preliminare con sviluppo progressivo; comprende lezioni di teoria musicale, solfeggio Ritmico sincopato, coordinazione e l’analisi della ritmica.
Testi di riferimento:
Rhythmic Reading, Drumming System, Drumming System 2 e The Drummer’s Technique di Cristiano Micalizzi.
c) Classe di tamburo; Si svolge in gran parte sull’impostazione delle mani, ma con sviluppo immediato verso tutto il kit:
Moeller Technique con riferimento sulle quattro Tecniche riconosciute per impugnare le
Bacchette: Americana, Tedesca, Francese e Classica Bandistica.
Upstroke e Downstroke, Tapstroke e Fullstroke, e lo sviluppo graduale di tutte le articolazioni delle braccia, Spalle, Gomiti, Polsi e Dita per l’indipendenza, la ritmicità del corpo in esecuzione e per la gamma dinamica.
Testi di riferimento:
Modern Rudimental Swing Solos di Charley Wilcoxon, NARD, Pasic, Rudiment Reading,
The Drummer’s Technique di Cristiano Micalizzi, Master Studies e
Master Studies II di Joe Morello, Stick Control e Accents and Rebounds di George
Lawrence Stone.
d) Classe di indipendenza preliminare con sviluppo progressivo; comprende lezioni per l’acquisizione dell’indipendenza necessaria ad affrontare lo studio
dei vari stili musicali, quali:
Jazz, Funk, Rock, Pop, Afro-Cuban e Brazilian.
Testi di riferimento:
Advanced Technique di Jim Chapin, Drumming System
e The Drummer’s Technique di Cristiano Micalizzi, Drumset Control di Ron Spagnardi,
Poliritmia preliminare:
Rudiment for the modern drums di Alex Barberis e del
Dante Agostini Solfeggio Ritmico n°5,
Syncopation di Ted Reed, Bass Drum Control di Colin Bailey.
e) Classe di preparazione e approfondimento agli stili musicali; è composta da lezioni che permettono agli allievi di applicare le Tecniche di indipendenza apprese nella classe “d” ai vari stili, quali:Jazz, Funk, Rock, Pop, Afro-Cuban e Brazilian.
Testi di riferimento: Drumming System, Drum Set Reading di Cristiano Micalizzi.
f) Drumming System è una classe che permette agli allievi di affrontare gli stili musicali trattati nel programma suonando con sezioni ritmiche e basi musicali pre-registrate.
Testi e Audio di riferimento:
Enciclopedia dei ritmi per Batteria e Basso di Cristiano Micalizzi, Groove Essentials di
Tommy Igoe, Jazz Standards for Drumset di Brian Fullen ,
Brazilian Rhythms for Drumset, Afro-Cuban Rhythms for Drumset, Drumming System 3 di Cristiano Micalizzi.
g) L’Organic Drumming.
Pensiero filosofico, ma con svolgimento pratico sull’interpretazione massima espressiva musicale di un batterista o V-Drummer.
h) Approccio e approfondimento Tecnico Teorico della V-Drums.
Interazione con un Computer o Sequencer multi traccia Audio e Midi:
Spiegazione del Trigger.
Spiegazione dell’audio.
Spiegazione del Midi.
Suonare su una sequenza Midi e Audio con Click.
Registrare su una sequenza Midi e Audio con Click.
Suonare su una sequenza Midi e Audio non regolare e senza Click.
Registrare su una sequenza Midi e Audio non regolare e senza Click.
Tecnologia di sintesi e di modellazione.
COSM ( Composite Object Sound Modeling )
Spiegazione e approfondimenti sulle possibilità di creare e modellare
suoni su V-Drums.
Per i corsisti di V-Drums, si rilascia a fine corso l’attestato V-Drums Roland.