Canto Jazz
Il corso di canto jazz, si basa sullo studio dello strumento voce, pensato e concepito come gli altri: pianoforte, chitarra, violino ecc.
Il canto è prodotto dal risultato della corretta azione dell’apparato vocale, respiratorio e fonatorio. L’intento è sapere gestire consapevolmente queste parti, in modo da poter cantare senza fatica, con la giusta intonazione, usando diverse qualità vocali secondo l’interpretazione che si vuole dare al repertorio che si andrà ad affrontare.
Il repertorio comprenderà i diversi stili del jazz, dagli standard, passando attraverso il musical americano, al blues jazzistico, allo swing americano e italiano dagli anni 20.
Si affronteranno esercizi di allenamento sulle sillabe di base per la vocalizzazione vocale e per il fraseggio swing, senza trascurare, almeno in linea generale, la conoscenza dei fondamenti dell’armonia e cioè tutti i tipi di accordi, le scale maggiori, minori, modali, pentatoniche, blues ecc.
Il canto è un’arte complessa e immensa, ma se gli dedichiamo il giusto spazio e una cosciente collocazione dentro di noi, potrà ripagarci pienamente, regalandoci un sapore e un gusto unici.
Con un po’ di buona volontà, anche i più sfiduciati, potranno godere dei vantaggi che il cantare, come espressione della nostra anima, ci può dare!