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Violino

La scuola di violino si articola sinteticamente secondo i seguenti argomenti:

  • Approccio allo strumento: la corretta postura e la tenuta dell’arco.
  • La mano sinistra:
    – intonazione e prima posizione
    – cambiamenti di posizione
    – scale e arpeggi
    – doppie corde
  • La mano destra:
    – produzione del suono: velocità, pressione e punto di contatto dell’arco
    – colpi d’arco
  • Gli esercizi giornalieri: progettazione dello studio quotidiano
  • studi tecnici, sonate e piccoli concerti di autori del XVII e XVIII secolo
  • il violino nel contesto musicale non classico
    – musica dal mondo
    – musica leggera
    – musica jazz
  • l’improvvisazione sul violino
Fiati

Sax tenore, contralto, soprano

1° Livello
Il suono: tecnica di emissione, studio delle imboccature e della scelta delle ance, esercizi di mantenimento e intonazione, respirazione.
La diteggiatura: esercizi sulle scale maggiori e minori, sugli intervalli e arpeggi su tutta l’estensione dello strumento.
La lettura: solfeggio ed esecuzione di studi di meccanismo col metronomo.

2° Livello
Il suono: perfezionamento della capacità di scelta del proprio suono anche attraverso l’ascolto e l’imitazione degli interpreti più significativi della Storia della Musica.
La diteggiatura: trascrizione di linee melodiche e di temi importanti dal punto di vista della diteggiatura e del rilievo melodico (patterns); trasporto nelle 12 tonalità, accordi, swing.
La lettura: studi cantati e di meccanismo, studio della partitura di sezione e orchestrale nella musica commerciale.

3° livello
Lo strumento: cenni sulle tecniche di costruzione, materiali e assemblaggio degli strumenti nelle varie epoche in relazione ai vari modelli di sassofono.
L’improvvisazione: tecnica per la trascrizione degli assoli suggeriti o scelti dall’allievo; memorizzazione dei brani e delle strutture; costruzione del repertorio personale.
Armonia jazz e improvvisazione anche con l’ausilio del pianoforte ed infine, analisi degli stili sassofonistici.

Fiati

Tromba, trombone, basso tuba

Uno degli obiettivi primari del corso prevede una conoscenza approfondita di quelli che sono i principi basilari di ogni strumento a fiato, ossia la respirazione, l’impostazione e l’emissione.

In un secondo momento, si giunge poi allo studio vero e proprio che comprende tutti gli aspetti dello strumento: dallo studio del “legato”, alla base di una buona emissione, fino ad arrivare allo studio della tecnica che comprenderà tutti i vari tipi di articolazione (staccato semplice, doppio e triplo).

Per una formazione completa, l’allievo sarà indirizzato verso il repertorio più consono alla sua attitudine musicale, con la possibilità di cimentarsi nei vari stili che un musicista può incontrare nel proprio percorso: bandistico, classico e jazz.

 

 

 

 

 

Fiati

Clarinetto, flauto dolce, traverso

Il corso inizia con lo studio della respirazione, punto centrale della tecnica di qualsiasi strumento a fiato.
Contemporaneamente il primo periodo comprende la messa a punto della tecnica della formazione del suono, con esercizi specifici sviluppati con la sola imboccatura e poi con lo strumento, quindi produzione degli armonici e studi relativi.
Gli studi sviluppano progressivamente la lettura, il controllo del suono e delle dinamiche, il timbro, l’intonazione, l’articolazione, la meccanica.
Necessariamente si comprenderà lo studio di scale, arpeggi, intervalli, oltre a quello di svariati libri, anche di tipo specifico dedicati a un aspetto tecnico o metodi.
I linguaggi musicali che si affrontano sono da “customizzare” con l’allievo (jazz, classica, contemporanea, pop, fusion, funky, leggera ecc.).
Il repertorio dunque, è strettamente legato a questa scelta.
Durante il corso è possibile parallelamente studiare teoria, solfeggio e armonia. E’ bene, inoltre, che l’allievo affronti, con il maestro, anche l’aspetto del suonare “live” attraverso la partecipazione a laboratori e infine ai saggi della scuola, che costituiscono la palestra necessaria per capire ciò che significa suonare.

Basso & contrabbasso

Basso

Il corso di basso elettrico, dopo una prima fase in cui si impostano le mani e si impara ad accordare, prevede lo studio di tutte le tecniche specifiche dello strumento (pizzicato, slap, tapping, etc.), che verranno poi applicate allo studio dei brani e dei generi legati alla storia del basso elettrico (rock, soul, funk, fusion, reggae, disco, pop);
non mancheranno i focus sui grandi dello strumento quali, ad esempio giusto per citarne alcuni, Jaco Pastorius, Flea, Bernard Edwards, John Paul Jones.
Mano a mano che la perizia dell’allievo si affina, si punta a renderlo sempre più consapevole dell’importanza del suo ruolo nell’ambito di un brano, il fondamento armonico e la stabilità ritmica dipendono infatti in gran parte da lui. Andando ancora avanti negli studi comincia la ricerca di un suono originale e di un approccio creativo che sfocia anche nelle tecniche di improvvisazione e nello sviluppo del gusto melodico.
Dopo aver provato capirete che non esiste uno strumento che può darvi le stesse sensazioni straordinarie che vi regala il basso elettrico!

Basso & contrabbasso

Contrabbasso

 

  • Impostazione delle mani e tecnica di base.
  • Lettura delle note in chiave di basso.
  • Studio di scale maggiori e minori.
  • Studio delle triadi maggiori, minori, aumentate e diminuite.
  • Letture delle linee di basso di Ron Carter, Paul Chambers ecc.
  • Studio sulla costruzione del Walkin’ bass e successivamente di assoli.

 

 

 

 

 

 

Armonica, Fisarmonica & Organetto

Fisarmonica

Obiettivo delle lezioni è la conoscenza teorico-pratica della fisarmonica, partendo dalle applicazioni teoriche e musicali sullo strumento stesso, cercando in questo modo di favorire un approccio corporeo e manuale allo strumento. Una volta raggiunto questo primo obiettivo si passa alla produzione dei primi suoni per favorire lo sviluppo della coordinazione di entrambi i manali, attraverso lo studio di semplici esercizi per l’acquisizione di abilità, che permettano di progredire fino alla esecuzione di brani originali e trascrizioni per fisarmonica.

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Batteria & Percussioni

Batteria

I nostri corsi di batteria sono stati ideati per dare la possibilità agli studenti di coltivare la propria passione, sia come semplici amatori che come futuri professionisti.
La passione e l’esperienza dei nostri docenti che utilizzano, per l’insegnamento, metodi di validità universalmente riconosciuta, consente di lavorare con successo con allievi di ogni fascia d’età, con i principianti e con chi ha un livello di preparazione avanzata, partendo a seconda delle proprie esigenze, dall’approccio sino all’approfondimento della lettura, della tecnica e dello studio multi stilistico.

 

 

Batteria & Percussioni

Percussioni

Il corso individuale di multipercussioni propone un percorso didattico volto a più generi musicali e prevede l’impiego di diversi strumenti, come congas o djembe, ed anche altri di natura meno etnica.

Questo nell’ottica di una tecnica percussiva sempre più ampiamente aperta a differenti stili.

Nell’ambito degli incontri vengono svolte anche sessioni di accompagnamento guidato utilizzando basi audio, che verranno rilasciate agli allievi insieme a dispense facilmente fruibili, infatti non è necessaria la conoscenza della lettura musicale.
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