Corsi

Batteria & Percussioni

Batteria V-drums

Corso di Batteria V-drums Roland:

a) Ergonomia;
Posizionamento e postura generale.
Visualizzazione delle Tecniche per i pedali e per le tecniche delle bacchette. Intonazione dei tamburi.
b) Classe di lettura preliminare con sviluppo progressivo; comprende lezioni di teoria musicale, solfeggio Ritmico sincopato, coordinazione e l’analisi della ritmica.
Testi di riferimento:
Rhythmic Reading, Drumming System, Drumming System 2 e The Drummer’s Technique di Cristiano Micalizzi.
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Canto

Canto Jazz

Il corso di canto jazz, si basa sullo studio dello strumento voce, pensato e concepito come gli altri: pianoforte, chitarra, violino ecc.
Il canto è prodotto dal risultato della corretta azione dell’apparato vocale, respiratorio e fonatorio. L’intento è sapere gestire consapevolmente queste parti, in modo da poter cantare senza fatica, con la giusta intonazione, usando diverse qualità vocali secondo l’interpretazione che si vuole dare al repertorio che si andrà ad affrontare.
Il repertorio comprenderà i diversi stili del jazz, dagli standard, passando attraverso il musical americano, al blues jazzistico, allo swing americano e italiano dagli anni 20.
Si affronteranno esercizi di allenamento sulle sillabe di base per la vocalizzazione vocale e per il fraseggio swing, senza trascurare, almeno in linea generale, la conoscenza dei fondamenti dell’armonia e cioè tutti i tipi di accordi, le scale maggiori, minori, modali, pentatoniche, blues ecc.

Il canto è un’arte complessa e immensa, ma se gli dedichiamo il giusto spazio e una cosciente collocazione dentro di noi, potrà ripagarci pienamente, regalandoci un sapore e un gusto unici.
Con un po’ di buona volontà, anche i più sfiduciati, potranno godere dei vantaggi che il cantare, come espressione della nostra anima, ci può dare!

Canto

Canto Multistyle


Il corso di canto ha come obiettivo principale l’insegnamento della tecnica necessaria al corretto funzionamento dell’organo vocale, nonchè dello strumento voce, mediante esercizi di respirazione costo-diaframmatica-addominale, logopedici, hamming, di articolazione e pronuncia.

Una buona tecnica permette la padronanza dell’emissione sonora, applicabile ad ogni stile musicale, per affrontare un repertorio vasto che va dalla musica nazionale a quella internazionale.

Obbiettivo del corso multistyle, oltre all’apprendimento della tecnica vocale necessaria alla preservazione dell’organo fonatore, è quello di indirizzare verso il genere musicale e il tipo d’emissione più adatto ad ogni singolo allievo.

Canto

Canto Pop

Il corso di canto pop rivolge gran parte della sua attenzione allo studio e allo sviluppo a pieno dello “strumento voce”, senza modificarla artificiosamente ma, cercando di renderla “particolare” ed “unica” semplicemente accostandola allo stile che più si confà ad essa.

Il repertorio affrontabile, oltre a plasmarsi in modo personalizzato sui singoli allievi, permette di ripercorrere gli evergreen della musica leggera fino al pop più attuale, italiano e internazionale.

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Canto

Canto Lirico

Per gli amanti della musica lirica, la scuola mette a disposizione un percorso alternativo allo studio della musica moderna.

Anche in questo caso il programma prevede svariati obiettivi:
preparare l’allievo tecnicamente attraverso un’approfondita conoscenza dell’organo fonatore,
il controllo del sostegno e della risonanza in maschera, nonché l’acquisizione dell’agilità; fornirgli una vasta gamma di brani appartenenti ai grandi classici della musica lirica.

 

Canto

Canto Musical (sezione curata da Ilaria Viola)

Imparare ad usare correttamente la propria voce cantata è di per sé uno studio infinito ed incredibilmente stimolante.
Innanzitutto è indispensabile mettersi in contatto col proprio corpo che è il nostro strumento: imparare a respirare correttamente per lasciare che il nostro fiato sia libero di far vibrare e far espandere il suono, riconoscere i muscoli che vengono attivati durante la fonazione e fare in modo che siano di sostegno al nostro lavoro e non di ostacolo ed infine allenare l’ udito ad una maggiore percezione della nostra voce. Mettere in connessione tra loro queste abilità è fondamentale per poter portare il nostro strumento al massimo delle potenzialità.
Parallelamente si deve sviluppare una creatività musicale che ci permetta di esprimere al meglio la
nostra personalità, per rendere ogni interpretazione unica e autentica.
Lo studio del repertorio Musical Theatre richiede una tecnica vocale salda e completa poiché spazia tra generi diversi (dall’ operetta al jazz al blues al pop al rock per citarne alcuni) e quindi gli allievi verrano stimolati ad essere musicalmente e vocalmente versatili senza però perdere di vista le proprie peculiarità.
Ma lo studio di un brano da Musical non può essere affrontato solo dal punto di vista puramente tecnico: ogni brano dà voce ad un personaggio e l’ approccio espressivo non può prescindere dalla finalità teatrale del brano: ogni proposta esecutiva viene sperimentata e valutata sia a livello musicale che attoriale.
Gli allievi matureranno le proprie qualità vocali attraverso una ricerca emotiva più che prettamente estetica, si divertiranno nella scelta della chiave interpretativa dei brani dovendosi calare in parti talvolta molto diverse tra loro.

Senza categoria, Ukulele

Corso Ukulele


Strumento musicale hawaiano, frequente nell’orchestra jazz,
simile ad una piccola chitarra, con quattro corde d’acciaio che vengono pizzicate con un plettro di feltro;
ha un timbro nasale e di breve vibrazione

Chitarra

Chitarra jazz

L’intento del corso è quello di avviare chitarristi che abbiano già una buona conoscenza dello strumento allo studio e all’approfondimento del jazz.
Il corso prevede, mediante l ‘analisi di standards (brani tratti dalla tradizione jazzistica) lo studio degli accordi e delle progressioni armoniche tipiche di questo linguaggio, nonché le relazioni scale-accordi, quindi studio delle scale e arpeggi principali.
Verranno inoltre approfondite le differenze stilistiche tra le diverse epoche del jazz (swing, be-bop, modale, contemporaneo) mediante lo studio di brani e autori significativi di ogni periodo.
Una parte del percorso è incentrata sullo studio delle tecniche dei chitarristi jazz di riferimento (Montgomery, Scofield, Metheny, Hall, Stern ecc.).

Chitarra

Chitarra Rock

Il corso di chitarra rock strizza l’occhio ad un suono più duro, senza tralasciare l’approccio pop , fondamentale per lo sviluppo melodico.
Le tecniche più diffuse nella chitarra moderna, dai primi suoni distorti alle tecniche virtuose che presero piede a partire dagli anni ’80. Hammer-on, pull-off, vibrati, bending, tapping, palm muting, power chords, sweep-picking, gestione e controllo della distorsione, sono solo alcuni parametri fondamentali per chi vuole avere la piena conoscenza di questo straordinario mondo del rock.
Hendrix, Van Halen, Satriani, Malmsteen, Steve Vai, sono i “passaggi obbligati” per ascoltare queste tecniche.
Fondamentale, quindi, lo studio del loro linguaggio.
Una sorta di girone per chi non si limita ad un unico suono, per chi fa del rock un modo di essere, di apparire, di stupire, di esprimersi, per chi sa di avere un’anima “sporca” e non ha nessuna intenzione di pentirsi!!!