Pianoforte

Pianoforte

Pianoforte Jazz

Il corso di piano jazz mira all’acquisizione del linguaggio musicale del 900, dal Blues- Ragtime – Swing- Bebop- Moderno, senza però tralasciare alcuni studi celebri appartenenti alla musica classica.

L’esistenza di due percorsi, uno introduttivo ed uno avanzato, permette a chiunque non abbia studiato prima, un approccio completo alla musica moderna. D’altra parte, il corso avanzato garantisce una formazione di livello superiore, rivolta maggiormente alla tecnica di perfezionamento.
Il programma prevede lo studio dei grandi pianisti come Duke Ellington, Bud Powell, Lennie Tristano, Bill Evans, Chick Corea, Herbie Hancock ecc. attraverso i quali sarà possibile comprendere le armonie e le varie tecniche pianistiche: Walking bass- Stride Piano- Latin Piano- Block Chords.
Analisi armonica, scale modali e patterns saranno fondamentali per lo studio dell’improvvisazione, scale ed arpeggi per acquisire un’arguta abilità tecnica e molti brani di repertorio standard jazz per potervi deliziare.

Pianoforte

Pianoforte Classico

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una solida tecnica e una buona capacità interpretativa con cui poter affrontare il repertorio pianistico classico.

Il corso prevede programmi personalizzati (base, intermedio, avanzato), formulati appositamente dall’insegnante in base all’età, al livello di preparazione ed alle esigenze di ciascun allievo ed è basato sui metodi e sulla letteratura pianistica oggetto di studio nei Conservatori Statali di Musica (Bach, Clementi, Mozart, Beethoven, Chopin ecc.)

È possibile, per gli allievi che lo richiedono, strutturare un percorso accademico di preparazione finalizzato all’acquisizione di titoli rilasciati dall’Istituzione scolastica competente (Conservatori Statali di Musica).

 

 

 

 

Pianoforte

Pianoforte complementare

Pianoforte complementare per cantanti

Il corso è studiato per fornire la tecnica di accompagnamento ai cantanti che vogliono essere in grado di costruirsi una base sulla quale esercitarsi o tenere delle performances piano e voce.