la scuola
La musica è il linguaggio universale dell'umanità
Intendiamo diffondere la conoscenza e la pratica musicale, l’amore per l’arte
L’Associazione Culturale John Coltrane viene costituita nel marzo 2008 con l’intento di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale e far conoscere gli artisti operanti in tutto il mondo, valorizzandone l’opera, l’immagine e l’ingegno.
Oggi la scuola conta più di 40 differenti corsi, circa 50 insegnanti e numerosissimi allievi di tutte le età che si dividono fra le due sedi all’interno del quartiere Centocelle, entrambe dotate di aule confortevoli e climatizzate nonché fornite di un’attrezzatura completa per ogni tipo di strumento e corso di studi.
Ad arricchirne la struttura anche due aule completamente insonorizzate dedicate ai laboratori di musica d’insieme ed alle band. Inoltre, quattro ampie sale fra le quali il nuovissimo Auditorium, sala polifunzionale in grado di ospitare fino ad 80 posti a sedere adatto a seminari, eventi e laboratori collettivi.
Particolare cura viene destinata alla scelta dei docenti e dei metodi d’insegnamento, sotto la direzione artistica del M° Massimo Villani.
Tutte queste caratteristiche fanno sì che oggi l’Associazione si collochi ai primi posti fra le scuole più importanti del Lazio.
Scopo della scuola è quello di promuovere, organizzare e gestire corsi strumentali e vocali, corsi di didattica, informatica musicale e storia della musica, lezioni-concerto, laboratori di musica d’insieme, seminari, stages, ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale, nonché l’amore per l’arte, sia tra gli adulti che tra i giovani.