Negli anni 1987-1991, sotto la guida dei maestri Stefano Sabatini e Bruno Tommaso compie, presso la St. Louis Jazz School di Roma, gli studi di Pianoforte, Arrangiamento e Composizione per orchestra jazz. Successivamente, presso il Conservatorio di Musica di Latina, prosegue gli studi conseguendo il V anno di Pianoforte, il IV di Composizione ed il VII anno di Lettura della Partitura con i maestri M. Sebastianelli e A. D’Antò; attualmente prosegue gli studi di Composizione al Conservatorio L. Refice di Frosinone.
Per quanto riguarda le esperienze lavorative inizia nel 1992 suonando su navi da crociera, in seguito suona con diversi musicisti del panorama jazz Italiano, come Rosario Giuliani, Aldo Bassi e Pippo Matino. Partecipa, inoltre, ad alcune rassegne jazz, tra le più importanti Utopia Jazz a Vibo Valentia con il Michele De Vito Quartet nel 1997.
Come tournista lavora con Gianni Mazza (live), Paolo Belli (live), Bobby Solo (collaborazione in studio), Gigi Sabani (disco), Tiziana Rivale (live), Marcello Cirillo (live) e con Stefano Masciarelli (live), in qualità anche di arrangiatore, con il quale partecipa a diverse trasmissioni televisive:
nel 2004 su Rai Uno “il Galà della comicità”, con Pippo Franco e Gianfranco D’Angelo;
nel 2005 su Rai Due “Dove vai in vacanza” con Luisa Corna, Valeria Marini, Lillo e Greg.
Partecipa alla realizzazione di musiche per spettacoli teatrali e per giovani emergenti con l’incisione di diversi dischi avvalendosi della partecipazione e collaborazione di grandi musicisti tra i quali: Ricky Portera, Maurizio dei Lazzaretti e Roberto Gallinelli.
Dal 2000 a tuttora svolge attività didattica presso diverse scuole di musica private e nelle scuole elementari.
Nel 2007 realizza un CD con composizioni proprie, “Pino Marinotti Project” che continua a promuovere a tutt’oggi con vari concerti.
Nel 2008 suona in Cina, in occasione delle olimpiadi, a Parigi, alla Sala Nervi del Vaticano e diversi teatri italiani con il gruppo dell’artista emergente Emma Re.
A Marzo 2013 suona anche a Montecarlo all’Hotel de Paris.