Valerio Pagnotta nasce a Roma. Inizia i suoi studi musicali all’età di 11 anni presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Gioacchino Rossini”di Roma. È vincitore sin da giovanissimo dei seguenti concorsi musicali nazionali: 1° classificato nella sezione solisti, categoria C, al IV concorso nazionale Danilo Cipollae 2° classificato nella categoria A3 al II concorso nazionale di flauto Syrinx.
Ha conseguito il diploma accademico del previgente ordinamento nel 2013 presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Carlo Morena. Consegue nel 2015, sempre nel medesimo Istituto e sotto la guida dellostesso docente, il diploma accademico di II livello in discipline musicali (flauto traverso) con la seguente valutazione: 110, Lode e Menzione d’onore.
Si è perfezionato con maestri Gaetano Schiavone, Michele Marasco, Henrik Svitzer, Paolo Taballione e Matteo Evangelisti. Per diversi anni, inoltre, ha seguito i corsi di perfezionamento in ottavino tenuti dal M° Fabio Angelo Colajanni.
È risultato idoneo alle audizioni/videoaudizioni indette dalle seguenti orchestre: Filarmonica Campana(ruolo di primo flauto con l’obbligo della fila), Senzaspinedi Bologna (ruolo di secondo flauto con obbligo del primo e dell’ottavino), Corallium di Napoli e Roma Tre Orchestraper il ruolo di flauto di fila.La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi per numerose istituzioni musicali in varie formazioni cameristiche (concerti di arie d’opera con l’associazione culturale La Voce dell’Opera), sinfoniche (concerto inerente al sinfonismo negli anni del testamento di L.V. Beethoven con l’orchestra dell’ Accademia Filarmonica Europea, concerto di musica armena presso il Teatro dell’Opera di Roma, concerto di musica da film con l’orchestra Marco dall’Aquila) e recital, esplorando così il repertorio flautistico dal Barocco al ‘900.All’attività concertistica, ha affiancato l’insegnamento della musica presso gli istituti paritari/statali e dello strumento presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale e scuole di musica private della provincia di Roma.
Nel 2021 è risultato vincitore del concorso indetto con D.D. n.510 del 23/04/2020 per l’immissione in ruolo in qualità di docente di scuola secondaria di I grado, per la classe di concorso AG56 (flauto traverso). Attualmente è titolare della cattedra di flauto traverso presso la SMIM “T.Galloni” di Ripi (FR).